lunedì 22 settembre 2014

Tutorial scarpina in pasta di zucchero

Eccomi con il primo tutorial sulla pasta di zucchero. Questo weekend ho creato una torta per il battesimo di una bellissima bimba e sulla torta oltre a una semplicissima bavaglia, un ciuccio e delle farfalle ho posizionato anche un paio di scarpine in stile converse molto semplici da realizzare. 

Cosa serve: 

  • 150 gr pasta di zucchero con aggiunta di gomma adragante o di CMC
  • colorante in gel rosa 
  • cartoncino
  • forbici 
  • matita 
  • pennello 
  • acqua o gelatina alimentare
  • coltellino 
  • stuzzicadenti

Prima di tutto preparare la pasta. Se non disponete già di una pasta di zucchero che secca velocemente basta addizionare la gomma adragante alla pasta che avete. La gomma adragante è un addensante di origine naturale che permette alla pasta di zucchero di diventare più elastica e resistente. Ogni 250 gr di pasta si aggiunge un cucchiaino da caffè di polvere. L'unica pecca è il tempo di riposo, dopo l'aggiunta della gomma adragante la pasta deve riposare per 10-12 ore. Se non avete tutto questo tempo vi consiglio la CMC che essendo un addensante sintetico dopo mezzora di riposo è già pronta all'utilizzo. 
Una volta pronta la pasta dividerla in due parti, una più grande che coloriamo con il colorante in gel rosa
e una più piccola che lasciamo bianca per i particolare della scarpina. 
Con un cartoncino e una matita creare gli stampi,
io li ho copiati da questi trovati su internet. 
Prendere la pasta rosa e stenderla, appoggiare gli stampi e con un coltellino tagliare seguendo il cartoncino. 
Passare al montaggio della scarpina. Spennellare la base con l'acqua o la gelatina e incollare la parte frontale.
Inserire un fazzolettino di carta per tenere bella gonfia la scarpetta e passare alla parte posteriore. Prima di applicare l'ultima parte della scarpina fare un buco per parte dove successivamente si inseriranno le stringhe. Spennellare la parte posteriore della base e applicare l'ultimo pezzetto.
Ecco la nostra scarpina. Applicare i dettagli bianchi ovvero una mezzaluna bianca sulla punta poi un nastrino di pasta bianca tutta intorno e per finire le stringhe, realizzate semplicemente con 2 salsicciotti di pasta. 
Lasciare in posa fino a quando non sono ben asciutte, io le ho fatte 2 giorni prima, togliere il fazzolettino dall'interno e posizionare sulla torta incollandole con la ghiaccia. 

La torta che ho realizzato ha una base di torta margherita e farcita con crema pasticcera

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...