giovedì 5 novembre 2015

Frolla montata (Frolla per Sparabiscotti)

Dopo essermi abbonata a una rivista di cake design per appassionati mi è arrivata in regalo con i fascicoli una splendida sparabiscotti. Non avendo mai visto questo attrezzo mi sono documentata su internet e ho scoperto che per realizzare biscotti buonissimi e bellissimi si deve usare un tipo particolare di pasta frolla che restando molto più morbida di quella usata per i comuni biscotti può essere "sparata" con facilità fuori dalla sparabiscotti. 


Ingredienti

  • 170 gr burro morbido 
  • 90 gr zucchero 
  • 1 uovo 
  • 270 gr farina 
  • 1 bustina di vanillina 
  • Semi di papavero
  • Codette colorate 
  • Codetto al cioccolato
  • Granella di zucchero

Per prima cosa montare bene il burro ammorbidito con lo zucchero.
Aggiungere l'uovo e continuare a montare.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea aggiungere la farina e la vanillina. (Io non avevo la vanillina in casa quindi ho messo i semini di mezza bacca di vaniglia)
Mettere l'impasto nella sparabiscotti e scegliere la trafila che si preferisce. Appoggiare la sparabiscotti su una teglia antiaderente non imburrata e "sparare". Sollevare, spostarsi e ripetere l'operazione fino alla fine dell'impasto. Decorare a piacere. 
Infornare a 180°C per 10-15 minuti. Stare ben attenti a non far dorare i biscotti altrimenti una volta raffreddati risulteranno troppo duri. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...