sabato 28 novembre 2015

Spekulatius

Il Natale si avvicina e la voglia di sapori speziati tipici delle feste si fa sentire. Per questo oggi vi propongo gli Spekulatius. Questi biscottini sono tipici dei paesi del nord europa, preparati soprattutto in Germania durante il periodo natalizio. 





Ingredienti 

  • 250 gr farina 00 
  • 150 gr zucchero 
  • 100 gr burro 
  • 50 gr farina di mandorle 
  • 1 uovo 
  • 1/2 bustina di lievito 
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere 
  • latte 
  • sale 
Se come me non avete trovato ne il cardamomo ne i chiodi di garofano già in polvere, pestarli in un mortaio aggiungendo già anche la cannella. 
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e impastare. Unire al composto la farina, la farina di mandorle, le spezie, il sale e il lievito. Aggiungere poco latte. L'impasto deve risultare come quello della frolla. Lasciar riposare in frigo per mezzora. Stendere una sfoglia sottile e tagliare i biscotti.
Io ho usato degli stampini natalizi ma gli originali sono fatti con appositi stampi come questi.
immagine trovata su google
Adagiare i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° C per 10/15 minuti. Lasciarli raffreddare ancora nella teglia perché appena sfornati saranno ancora morbidi. Una volta freddi vi assicuro che avranno la giusta croccantezza.
Decorare a piacere, io ho usato una classica ghiaccia in diversi colori. 




Possono essere anche un'ottima idea regalo per amici e parenti come ho fatto io lo scorso natale con i Gingerbread decorati. 
clicca qui per la ricetta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...